Permessi visite specialistiche dipendenti pubblici: Il TAR del Lazio ha fatto sospendere le nuove disposizioni e regole per i dipendenti pubblici e personale scuola per giustificare l’Assenza dovuta a visite specialistiche, esami, terapie e analisi del sangue.

Questa novità introdotta ad aprile scorso per combattere l’assenteismo nella Pubblica Amministrazione, consiste in parole semplici nel dover giustificare l’assenza fatta dal dipendente pubblico per effettuare una visita medica anche specialistica, esami diagnostici come gli esami del sangue, tac, ecografia, risonanza magnetica o terapie non più con il giorno di malattia ma con un permesso giustificato mediante la presentazione di una attestazione di presenza rilasciata dal medico anche se privato, indicante l’orario della prestazione. Tale attestazione, deve essere poi consegnata alla propria Amministrazione al fine di giustificare l’assenza dal posto di lavoro.

Il TAR del Lazio con una sentenza da una parte e il sindacato con l’impugnazione della circolare della Funzione Pubblica dall’altra, hanno fatto sospedere la nuova disciplina.

Ora si torna a parlare di nuovo dell’argomento vista la modifica alle visite fiscali 2018 dipendenti pubblici con il rinnovo contratto statali.

TAR Lazio: no all’obbligo di permesso per il dipendente pubblico
Con la sentenza 5714/15 del Tar Lazio è stata sospesa la norma che prevedeva l’obbligo per il dipendente pubblico di richiedere uno specifico permesso per recarsi a visita medica specialistica, terapie ed esami diagnostici. Tale richiesta, è stata presentata da un sindacato che ha provveduto ad impugnare e a far cancellare dalla circolare 2/14 della Funzione pubblica, la parte in cui si imponeva ai dipendenti pubblici l’obbligo di richiedere attraverso la presentazione di un’attestazione di presenza, il permesso a sottoporsi a visite specialistiche, terapie o esami diagnostici durante l’orario di lavoro.

Pertanto, l’attestazione di presenza per i dipendenti pubblici non può essere richiesta dall’Amministrazione e si torna al giorno di malattia.

 

leggi tutto: https://www.guidafisco.it/assenza-visite-specialistiche-esami-terapie-dipendenti-pubblici-scuola-1143